La KFPE è il punto d’informazione centrale per la ricerca globale in Svizzera. S’impegna per una collaborazione di ricerca efficiente ed efficace su un piano di parità con paesi in via di sviluppo e in fase di transizione. Così contribuisce allo sviluppo duraturo e alla soluzione di problemi locali e globali.di più

Immagine: NASAdi più

Informazioni sulla KFPE

La KFPE è un gruppo di lavoro per la promozione di partenariati di ricerca con istituzioni dei Paesi in via di sviluppo e in transizione. Si tratta di un'associazione di istituzioni svizzere che mantengono questi partenariati di ricerca a vantaggio della cooperazione globale e dello sviluppo sostenibile.

Missione della KFPE

La KFPE si impegna a garantire che la ricerca svizzera contribuisca con successo e a lungo termine allo sviluppo sostenibile e alla soluzione di sfide globali e locali attraverso partenariati efficienti, efficaci ed equi con istituzioni dei Paesi in via di sviluppo e in transizione.

A tal fine, la KFPE vorrebbe ottenere che

  • i ricercatori svizzeri, così come i loro partner di ricerca nei Paesi in via di sviluppo e in transizione, siano autorizzati a collaborare in partenariati di ricerca su un piano di parità, al fine di contribuire con successo e a lungo termine allo sviluppo sostenibile e alla soluzione di sfide globali e locali.
  • i ricercatori svizzeri, i responsabili del finanziamento della ricerca, i politici e l'opinione pubblica in generale siano consapevoli dei vantaggi di partenariati di ricerca equi con istituti di ricerca, organizzazioni della società civile e agenzie governative nei Paesi in via di sviluppo e in transizione.
  • le varie organizzazioni di finanziamento della ricerca in Svizzera promuovano una cooperazione di ricerca basata sul partenariato e orientata alla sostenibilità con le istituzioni dei Paesi in via di sviluppo e in transizione, in modo orientato alle esigenze e in misura sufficiente.

Questi tre obiettivi - la capacità dei ricercatori di lavorare con successo in tali partenariati di ricerca, la consapevolezza dei vantaggi di tali partenariati di ricerca e un sostegno finanziario sufficiente e basato sulle esigenze - consentono di utilizzare sempre di più questa forma di cooperazione di ricerca e di contribuire, in modo orientato all'impatto, allo sviluppo sostenibile e alla soluzione delle sfide globali e locali.

Punti chiave

Per raggiungere questi obiettivi, la KFPE è attiva in tre settori. In questi tre settori ha il massimo impatto, sfruttando il suo impegno per rafforzare la cooperazione nella ricerca e contribuire così allo sviluppo sostenibile e alla soluzione delle sfide globali e locali.

Punti di forza

La KFPE promuove la qualità dei partenariati di ricerca con i Paesi in via di sviluppo e in transizione. Stimola la riflessione e il dibattito su come migliorare ulteriormente i partenariati di ricerca e aumentarne l'impatto.

  • Identifica le (nuove) sfide per i partenariati di ricerca con i Paesi in via di sviluppo e in transizione e sviluppa e promuove le basi etiche e metodologiche per tali partenariati di ricerca e il loro finanziamento.
  • Rafforza le capacità di ricerca e le reti nei Paesi in via di sviluppo e in transizione.

Mediare

La KFPE fa da mediatrice tra i partner di ricerca e tra i ricercatori e gli attori orientati alla pratica in ambito politico, amministrativo, economico e di cooperazione internazionale allo sviluppo. È il punto di informazione centrale in Svizzera per quest'area di ricerca ed è riconosciuto a livello internazionale.

La KFPE rafforza lo scambio e il collegamento in rete tra ricercatori che sono attivi in partenariati di ricerca con istituzioni di Paesi in via di sviluppo e in transizione e promuove la loro cooperazione con responsabili della politica, dell'amministrazione, dell'economia e della società civile di diversi Paesi.

Sensibilizzare

La KFPE sensibilizza la comunità della ricerca, i responsabili politici e il pubblico in generale sulla necessità e sugli interessi della ricerca nei e con i Paesi in via di sviluppo e in transizione come contributo alla soluzione delle sfide globali. Lavora a stretto contatto con gli ambienti decisivi per la politica di ricerca svizzera e porta le sue preoccupazioni nei comitati e negli annunci pertinenti.

  • La KFPE sensibilizza i ricercatori e le organizzazioni di finanziamento della ricerca, nonché le autorità politiche e il pubblico in generale, sui vantaggi dei partenariati di ricerca con i Paesi in via di sviluppo e in transizione.
  • Sensibilizza le organizzazioni di finanziamento della ricerca in Svizzera sulla necessità di un riconoscimento e di un finanziamento adeguati a tali partenariati di ricerca e scambia opinioni con le autorità politici per contribuire alla formazione di decisioni politiche a favore dei partenariati di ricerca.

Operatività

Le attività in questi tre punti chiave contribuiscono a mettere i ricercatori in condizione di avviare tali partenariati di ricerca, a sensibilizzare l'opinione pubblica sui benefici e sul valore aggiunto dei partenariati di ricerca all'interno e all'esterno della comunità scientifica e a garantire che questa forma di ricerca sia basata sulle esigenze e adeguatamente finanziata. I risultati concreti delle singole attività e il modo in cui contribuiscono al raggiungimento di questi tre obiettivi sono descritti separatamente per ogni attività.

Per lanciare e implementare le attività, la KFPE lavora a stretto contatto con le organizzazioni associate in Svizzera e con le organizzazioni partner in tutto il mondo, oltre che con le varie piattaforme delle Accademie svizzere. I membri della KFPE decidono insieme i progetti e le attività della KFPE da avviare per raggiungere gli obiettivi.

Appartenenza e affiliazione

I membri della Commissione sono persone con esperienza nel campo dei partenariati di ricerca con i Paesi in via di sviluppo e in transizione. Tra le istituzioni associate figurano i principali istituti svizzeri di ricerca sullo sviluppo orientato alla sostenibilità, oltre a ONG selezionate, fondazioni aziendali e agenzie federali. La Commissione ha un ufficio a Berna. È associata alla Science and Policy Platform (SAP) dell'Accademia svizzera delle scienze naturali (SCNAT).

Finanziamento

La KFPE è finanziata da contributi di base della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC), del Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS) e della SCNAT, nonché da contributi di istituzioni associate. Inoltre accetta mandati che svolge direttamente o che assegna alle istituzioni associate.


Daniel Maselli, Smita Premachander e Bruno Stoeckli parlano dell'istituzione della KFPE, dell'importanza della ricerca Nord-Sud e dei risultati ottenuti dalla KFPE (Il video è in inglese).